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ADI CODOGNO (Assistenza Domiciliare)

L’Assistenza Domiciliare è un insieme di attività socio-sanitarie prestate a domicilio e dirette alla cura e/o alla riabilitazione della persona.

L’Unità di Offerta dell’ASP Basso Lodigiano denominata “ADI CODOGNO” è un servizio che pone tra i propri obiettivi il raggiungimento della soddisfazione dei propri clienti, in primo luogo utenti, loro familiari o persone di riferimento, operatori sociali, Comuni, Enti Pubblici, nonché i soci  lavorativi delle Cooperative coinvolte coordinate dall’ASP stessa.

Il Servizio è gratuito.

Cosa fa ADI

L’Ente si impegna:

  • A soddisfare i bisogni assistenziali dell’utente nel pieno rispetto della dignità della persona e dei suoi diritti
  • Ad osservare e garantire gli impegni assunti e sottoscritti con i committenti, ed in particolare con l’ATS/ASST, circa le modalità di erogazione dei servizi

Interventi e servizi erogati

  • Assistenza socio-sanitaria domiciliare, rivolta a persone anziane, disabili, a mezzo voucher
  • Terapia fisica e riabilitazione domiciliare

L’Assistenza Domiciliare Integrata è un insieme coordinato di attività sanitarie, integrate con interventi di natura socio-assistenziale diretti a curare, riabilitare ed assistere la persona ammalata a domicilio. Le prestazioni che devono essere erogate vengono quantificate economicamente attraverso un documento chiamato VOUCHER.

Il VOUCHER deve essere richiesto alle ASST tramite il Medico di Base, l’entità del VOUCHER sarà definita sulla base della gravità dell’assistito e delle conseguenti prestazioni da erogare.

Riconosciuto il bisogno e la necessità degli interventi richiesti, l’ASST emetterà il VOUCHER, il cui valore sarà basato sul profilo ritenuto più consono e che potrà esaurirsi o essere rinnovato sulla base delle prestazioni che si renderanno necessarie fino alla guarigione, al ricovero o al decesso dell’assistito. Nel momento in cui

la famiglia si rivolgerà alla ASST le sarà fornito un elenco delle strutture accreditate nel territorio per questo tipo di servizio e alle quali si potrà rivolgere per acquistare le prestazioni socio-sanitarie necessarie.

Il Voucher socio-sanitario

Il VOUCHER socio-sanitario erogato dalla RL attraverso le ASST viene assegnato sotto forma di TITOLO esclusivamente per l’acquisto di prestazioni di assistenza domiciliare socio-sanitaria integrata, erogata da operatori socio-sanitari qualificati: Medici, Infermieri professionali, Terapisti della riabilitazione, Operatori socio sanitari, Ausiliari di assistenza.

La finalità che si intende perseguire è quella di evitare o di ritardare l’istituzionalizzazione dell’individuo non autosufficiente, consentendogli di ottenere supporto alla fragilità nella propria casa e di poter scegliere liberamente la modalità e gli erogatori dell’assistenza ritenuta necessaria.

Riteniamo utile fornire alcune semplici informazioni d’uso riguardo al VOUCHER socio-sanitario.

  • È un titolo, non una somma di denaro liquido
  • Ha validità mensile: al termine del periodo può essere confermato o chiuso
  • È un’iniziativa a sostegno della domiciliarità, non applicabile a persone istituzionalizzate
  • È gratuito, non è legato al reddito, né all’età dell’utente
  • Valido solo per l’acquisto di prestazioni professionali ADI (infermiere, terapista della riabilitazione, specialista) e solo presso Enti accreditati dalla Regione
  • È utilizzabile per ottenere l’assistenza ADI da parte dell’Ente erogatore accreditato o dal Distretto

sulla base della scelta mensile dell’utente/familiari

  • Si interrompe in caso di ricovero prolungato in Ospedale o di inserimento in Strutture Residenziali o Semi-residenziali
  • In casi particolari può essere associato alle forme comunali di sostegno alla domiciliarità (buono sociale e voucher sociale)

Viene riconosciuto sulla base di una valutazione multidimensionale effettuata ad oggi da personale dell’équipe valutativa della ASST a ciò incaricato. L’Ente prescelto dall’utente per usufruire delle prestazioni riconosciute con il Voucher è tenuto a predisporre un piano assistenziale concordato con l’assistito/familiare.

Ambito territoriale

Si rivolge a pazienti residenti nella Provincia di Lodi

Assistenza domiciliare: le prestazioni erogate

In base alla richiesta del Medico di Medicina Generale e alla valutazione multidimensionale del CeAD (Centro per l’assistenza domiciliare dell’ASST) i servizi erogabili sono:

  • Assistenza infermieristica: medicazioni piaghe da decubito, sostituzione di catetere vescicale, somministrazione farmaci, gestione stomie, accessi venosi, SNG/PEG/alimentazione enterale e parenterale, prelievi venosi, educazione sanitaria ecc….
  • Assistenza riabilitativa: rieducazione motoria, rieducazione respiratoria, mobilizzazione, educazione alla famiglia/addestramento ausili
  • Assistenza educativa: interventi educativi a favore di persone con disabilità, anziani dementi e loro familiari/caregiver
  • Assistenza psicologica: valutazione e sostegno psicologico, case management
  • Consulenze medico-specialistiche domiciliari: fisiatra, palliatore
  • Interventi socio-assistenziali e socio-sanitari: aiuto nell’igiene personale, nell’alimentazione e nella mobilizzazione e nella gestione di pazienti allettati

Tutti i professionisti dedicati al servizio ADI operano in quanto facenti parte di un’équipe e, sulla base di uno specifico Piano Assistenziale Individualizzato, rispondono ai bisogni della persona e della sua famiglia. La mission dei diversi professionisti è il lavoro integrato per garantire il benessere e la salute della persona. Tutti gli interventi saranno concordati e realizzati in collaborazione con il Medico di Medicina Generale, che rimane il responsabile ultimo di tutti gli aspetti sanitari dell’assistenza domiciliare. Tutti gli operatori impiegati sono identificabili attraverso idoneo tesserino di riconoscimento con foto, nome e cognome.

Il servizio infermieristico domiciliare è attivo tutti i giorni dell’anno, dalle ore 07,00 alle ore 20,00. Durante i primi accessi l’infermiere tutor (responsabile del caso o case manager), dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, illustrerà al malato ed ai famigliari gli obiettivi dell’intervento, le modalità di lavoro che saranno riassunti nel Piano Assistenziale Individualizzato.

Terapista della riabilitazione

Si attiva dopo una valutazione del medico fisiatra dell’équipe valutativa ASST, attua una serie di interventi tesi al recupero delle funzioni motorie della persona al fine di consentirle il massimo dell’autonomia in base alle capacità residue di ciascun individuo.

Medici specialisti, Fisiatra, Educatore, Psicologo

Vengono attivati in base ai bisogni specifici della persona assistita in accordo con il Medico di Medicina Generale e del CeAD.

ASA/OSS

Attivati con l’incarico di provvedere all’igiene personale e alla mobilizzazione della persona allettata.

Modalità e tempi di attivazione del piano di cura

Presa in carico

Presa in carico del PAI entro 72 ore salvo urgenze segnalate dal medico o dalla struttura ospedaliera. L’utente viene contattato telefonicamente entro le 24 ore successive all’attivazione del Voucher.

Continuità dell’assistenza

Le giornate di erogazione e le fasce orarie giornaliere di copertura del servizio sono:

dal lunedì alla domenica dalle ore 07.00 alle ore 20.00.

Modalità organizzativa della reperibilità

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00 – Giorni festivi e prefestivi dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Cellulare n. 3914366910

Riferimento telefonico: 0377.772204 – 7721