skip to Main Content

Assistenza domiciliare: le prestazioni erogate

In base alla richiesta del medico di medicina generale e alla valutazione multidimensionale del CeAD (Centro per l’assistenza domiciliare dell’ASST) i servizi erogabili sono:

  • Assistenza infermieristica: medicazioni piaghe da decubito, sostituzione di catetere vescicale, somministrazione farmaci, gestione stomie, accessi venosi, SNG/PEG/alimentazione enterale e parenterale, prelievi venosi, educazione sanitaria ecc….
  • Assistenza riabilitativa: rieducazione motoria, rieducazione respiratoria, mobilizzazione, educazione alla famiglia/addestramento ausili;
  • Assistenza educativa: interventi educativi a favore di persone con disabilità, anziani dementi e loro familiari/caregiver;
  • Assistenza psicologica: valutazione e sostegno psicologico, case management
  • Consulenze medico-specialistiche domiciliari: fisiatra, palliatore
  • Interventi socio assistenziali e socio sanitari: aiuto nell’igiene personale, nell’alimentazione e nella mobilizzazione e nella gestione domiciliare di pazienti allettati

Tutti i professionisti dedicati al servizio ADI/CP operano in quanto facenti parte di un’équipe e sulla base di uno specifico Piano Assistenziale Individualizzato rispondono ai bisogni i della persona e della sua famiglia. La mission dei diversi professionisti è il lavoro integrato per garantire il benessere e la salute della persona. Tutti gli interventi saranno concordati e realizzati in collaborazione con il Medico di Medicina Generale, che rimane il responsabile ultimo di tutti gli aspetti sanitari dell’assistenza domiciliare. Tutti gli operatori impiegati sono identificabili attraverso idoneo tesserino di riconoscimento con foto, nome e cognome.

Infermieri

Il servizio infermieristico domiciliare è attivo tutti i giorni dell’anno, dalle ore 07.00 alle ore 20.00 per ADI e 24 ore su 24 per ADI Cure Palliative. Durante i primi accessi, l’infermiere tutor (responsabile del caso o case manager), dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, illustrerà al malato ed ai famigliari gli obiettivi dell’intervento, le modalità di lavoro e che saranno riassunti nel Piano assistenziale individualizzato. Gli infermieri che si alterneranno sono tutti professionalmente preparati e con esperienza nel campo delle Cure Domiciliari.

Fisioterapista

Si attiva dopo una valutazione del medico fisiatra dell’équipe valutativa ASST; attua una serie di interventi tesi al recupero delle funzioni motorie della persona al fine di consentirle il massimo dell’autonomia in base alle capacità residue di ciascun individuo.

Medici specialisti, educatore, psicologo

Vengono attivati in base ai bisogni specifici della persona assistita in accordo con il Medico di Medicina Generale e del CeAD.

ASA/OSS

Attivati con l’incarico di provvedere all’igiene personale e alla mobilizzazione della persona allettata.

Modalità e tempi massimi di attivazione del piano di cura

Presa in carico

Presa in carico del PAI entro 72 ore salvo urgenze segnalate dal medico o dalla struttura ospedaliera o per l’ADI Cure Palliative, che sono prese in carico entro 24 ore; L’utente viene contattato telefonicamente entro le 24 ore successive all’attivazione del voucher.

Continuità dell’assistenza

Le giornate di erogazione e le fasce orarie giornaliere di copertura del servizio sono:
dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 20.00 per l’ADI e sulle 24 ore 7 giorni su 7 per l’ADI Cure Palliative. Un numero di 91 ore di assistenza domiciliare distribuite su 7 giorni settimanali in ragione della risposta al bisogno collegato ai Piani di assistenza individualizzati aperti.

Modalità organizzativa della reperibilità

Dalle ore 9 alle 18 per 7 giorni/settimana è attivo il servizio di reperibilità telefonica.
Riferimento telefonico: +39 0377 7721

ASSISTENZA DOMICILIARE E CURE PALLIATIVE

Il Servizio è rivolto ai malati oncologici e non con ridotta aspettativa di vita quando tutti i tentativi di cura con terapie specifiche non sono più efficaci oppure quando il trattamento farmacologico specifico deve essere supportato da terapie palliative. In questa fase della malattia esiste, infatti, la possibilità di attuare interventi che hanno lo scopo di migliorare la qualità di vita del malato; in particolare, l’Assistenza Domiciliare offre i supporti necessari per permettere una vita dignitosa e un sostegno nella sofferenza ai malati e alle loro famiglie.

Equipe

  • Responsabile Sanitario Medico
  • n.1 Care manager
  • n.1 Medico Palliatore
  • n.2 Infermieri
  • n.1 Operatore OSS
  • n.1 Operatore ASA
  • n.1 Psicologo-Psicoterapeuta
  • n.1 Fisiatra
  • n.1 Educatore
  • n.1 Fisioterapista
  • n.1 Nutrizionista

Reperibilità dell’équipe domiciliare Cure Palliative

Premessa: L’Assistenza domiciliare (ADI) nelle cure palliative ha come obiettivo il raggiungimento della migliore qualità di vita possibile per i malati e le loro famiglie. Garantisce la reperibilità notturna e festiva sia da parte del medico che dell’infermiere. La cartella clinica multidisciplinare documenta tutti gli accessi durante il corso dell’assistenza. Tale equipe garantisce in caso di necessità una reperibilità sanitaria sulle 24 ore, 7 giorni su 7.
Gli accessi in reperibilità sono in grado di dare una risposta ai bisogni del paziente e della famiglia a domicilio permettendo, nella maggior parte dei casi, di evitare il trasporto in un PS con eventuali ricoveri in ambiente non appropriato al malato oncologico terminale.

Ambito territoriale

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Cure Palliative è attualmente rivolto ai pazienti residenti nella Provincia di Lodi. L’ADI è accreditato dalla Regione Lombardia e nessun onere è a carico degli utenti.