skip to Main Content

INSERIMENTO DEI SOGGETTI CON DISABILITA’ NEI SERVIZI DIURNI

Cosa fa ASP

  • Elabora una mappatura dei servizi diurni esistenti nell’ambito del territorio;
  • Stabilisce con gli enti gestori un protocollo circa gli aspetti giuridico-amministrativi, definendone altresì i costi e le modalità di pagamento;
  • Emette ai Comuni, mensilmente, l’elenco degli inserimenti avvenuti, i gg di fruizione, le rette anticipate, anche al fine di permettere al Comune il calcolo delle eventuali quote da richiedere all’interessato ed alla sua famiglia in relazione ai singoli regolamenti comunali vigenti in termini di compartecipazione al costo del servizio fruito.

Rientrano nei servizi diurni

  • CSE (Centro Socio Educativo)
  • CSE modulato
  • CSE part-time
  • CDD – (Centro Diurno per Disabili)
  • SFA – (Servizio di Formazione all’Autonomia) 1^ livello formativo
  • SFA 2^ livello consolidato alta intensità
  • SFA 3^ livello alta intensità
  • SFA 4^ liv. Bassa intensità
  • SFA Psichiatrico alta intensità
  • SFA psichiatrico media intensità

TUTELA MINORILE

Il servizio di Tutela Minori è costituito da un’équipe di lavoro stabile nella quale sono ricompresi diverse figure professionali (Assistente Sociale, Psicologo, Educatore) che assicurano una valutazione ed una progettazione degli interventi, secondo criteri multi-professionali.

Di cosa si occupa Asp:

  • accogliere le istanze che il servizio sociale professionale comunale o territoriale segnala, condividendone contenuti e metodologia al fine di dare continuità alla presa in carico già svolta dal servizio segnalante;
  • assicurare interventi dove la famiglia sia soggetto coinvolgibile e partecipe e valorizzandone le risorse, finalizzando tale collaborazione a supportare il ruolo genitoriale;
  • avviare percorsi di aiuto al minore qualora si rilevino disagi all’interno del nucleo di origine e qualora il minore sia in condizione di pregiudizio;
  • operare secondo il criterio della rete, dove il servizio si relazioni con i soggetti istituzionalmente competenti e con le agenzie educative presenti sul territorio, al fine di concertare interventi e percorsi di aiuto nel rispetto delle specifiche professionalità e delle competenze istituzionali (UONPIA: Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia-Adolescenza, Serd, CPS)

ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI (ADM)

Il Servizio Assistenza Domiciliare Minori offre un sostegno educativo ai bambini e agli adolescenti in momentanea difficoltà e alle loro famiglie. Il Servizio si inserisce tra le azioni finalizzate a garantire l’educazione del minore, la sua tutela, la facilitazione e il miglioramento del rapporto genitori-figli e la promozione di percorsi orientati al raggiungimento dell’autonomia del minore.

Può essere attivata sia in conseguenza di percorsi interni alla Tutela Minori, sia quale intervento preventivo attivabile da parte del servizio sociale comunale quando si renda utile ed opportuno un recupero delle capacità genitoriali oltre che come strumento di osservazione circa le dinamiche intra-familiari, con particolare attenzione al minore coinvolto.

Per ogni minore è definito il Progetto Educativo individualizzato sulla base delle sue necessità.

Il Servizio collabora ed integra le proprie attività con la altre agenzie educative presenti sul territorio.

SPAZIO NEUTRO

La finalità dello spazio neutro è quella di creare un luogo neutro e allo stesso tempo protetto, per accogliere i minori ed i genitori che devono, per vari motivi, incontrarsi alla presenza del servizio sociale e sostenere gli stessi genitori in un percorso di crescita rispetto al loro ruolo genitoriale.

L’intervento del servizio si basa sul riconoscere il bisogno/diritto del bambino di veder salvaguardata il più possibile.

Obiettivi:

  • creazione di uno spazio rassicurante, accogliente e sicuro per lo svolgimento degli incontri tra minore e genitore, che dia la possibilità di vivere la relazione genitore – figlio all’interno di una cornice neutrale e sospesa dal conflitto familiare;
  • sostegno alla genitorialità attraverso il mantenimento della relazione del minore con il genitore non affidatario;
  • accompagnamento del genitore nella ridefinizione del proprio ruolo e nel possibile recupero della capacità genitoriale e di accoglimento del figlio;
  • favorire il ricostruirsi del senso di responsabilità genitoriale e quando possibile sostenere l’organizzazione e la gestione autonoma degli incontri.
  • non sono di competenza del servizio la valutazione delle capacità genitoriali residue e la ricostruzione dei ruoli genitoriali.

SPAZIO EDUCATIVO PREVENZIONE

Lo spazio educativo di prevenzione è collocato all’interno di un centro educativo che attualmente accoglie 18 minori.

Svolge un ruolo di prevenzione al disagio minorile al fine di limitare i casi di presa in carico di situazioni più gravi

ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA

È un servizio che fornisce assistenza scolastica e mette a disposizione educatori specializzati per favorire l’integrazione scolastica di studenti disabili o minori in situazioni di disagio sociale. Il servizio garantisce interventi qualificati, coordinati con le Istituzioni Scolastiche e con il servizio socio-psico-pedagogico, che non solo permetteranno all’alunno di ottemperare all’obbligo scolastico, ma che ne valorizzino le competenze nel rispetto della personalità e delle proprie abilità. L’assistente educativo scolastico opera attraverso modalità d’intervento differenziale in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, motivazione, autonomie, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere del minore nel gruppo classe, mantenendo l’esclusività del rapporto;  affianca il minore in tutte le difficoltà promuovendo le potenzialità dell’individuo; persegue gli obiettivi educativi anche attraverso la didattica condividendo la stesura del Progetto Educativo Individualizzato in collaborazione con il corpo docenti.

PRE-POST SCUOLA

I servizi si identificano in Pre-scuola rivolto alle famiglie che, per motivi di lavoro, hanno bisogno di anticipare l’orario di ingresso dei loro bambini e Post scuola rivolto alle famiglie che, per motivi di lavoro, hanno bisogno di posticipare l’orario di uscita dei loro bambini.

Il Pre-scuola è un servizio di assistenza agli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria ed è garantito dalle ore 7,45 sino all’arrivo degli insegnanti (ore 8 per l’infanzia ed ore 8,30 per la primaria).Il Post scuola è un servizio di assistenza educativa che costituisce il prolungamento dell’orario scolastico per un’ora al termine delle lezioni (ore 16.00 per la scuola dell’infanzia ed ore 16.30 per la primaria).

PRE-POST ASILO NIDO

Il servizio consiste nella programmazione, organizzazione svolgimento dell’attività educativa prevalentemente pomeridiana presso l’asilo nido Mondobambino Rosanna Vanelli.

Il servizio generalmente riguarda l’intero anno scolastico con riapertura dal 24 agosto con orari da definire.

I servizi sono quelli aggiuntivi di post asilo che prevedono l’attività di preparazione dei gruppi di bambini in uscita e l’organizzazione del gruppo dei bambini che restano ai servizi aggiuntivi di post asilo.

ASSISTENZA DOMICILIARE AD ANZIANI E DISABILI

Il servizio di assistenza domiciliare è rappresentato dall’insieme di prestazioni che vengono rese direttamente al domicilio di persone che manifestano una o più difficoltà nello svolgere in modo autonomo gli atti quotidiani della vita.

E’ svolto da Assistenti Domiciliari qualificate (Ausiliari Socio-Assistenziali e/o OSS).

Il servizio di assistenza domiciliare (SAD), consiste nel complesso di prestazioni di natura socio assistenziale a favore di anziani, disabili psico-fisici e sofferenti mentali, e in genere di nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione o di abbandono sociale, che per particolari contingenze o per non completa autosufficienza non sono in grado, anche temporaneamente, di ottenere il pieno soddisfacimento delle esigenze personali domestiche e relazionali, con l’obiettivo e lo scopo di consentire la permanenza dei soggetti interessati nel proprio ambiente di vita, riducendo il ricorso a ricoveri in strutture residenziali.

Gli orari potranno essere differenziati al fine di assicurare la massima copertura giornaliera del servizio, prevista dalle ore 7,00 alle ore 16,30 tutti i giorni, ad esclusione del sabato per il quale il termine del servizio è previsto alle ore 12,00. La domenica e i giorni festivi il servizio non viene assicurato.

Può essere compresa anche la mensa domiciliare che viene erogata a favore di anziani e disabili, al fine di intervenire ad assicurare un corretto apporto alimentare a quanti non sono in grado di predisporre autonomamente il pasto.

TRASPORTO DISABILI

Il servizio si concretizza nell’accompagnamento di disabili verso i Centri Diurni presenti nell’ambito del territorio dell’ATS e residenti nei Comuni convenzionati, al fine di permettere la loro frequenza quotidiana o comunque la frequenza pattuita con le strutture.

Il servizio è funzionante dal lunedì al venerdì ed è svolto in orari concordati prima dell’attivazione del servizio.

Gli automezzi utilizzati sono quelli abilitati al trasporto di persone disabili.