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GLI ALLOGGI PROTETTI ANZIANI “L.BONOMI”
UBICAZIONE

Gli alloggi protetti per anziani L.BONOMI hanno sede nel Comune di TAVAZZANO CON VILLAVESCO, in Provincia di LODI, via 4 Novembre snc.

Il Comune di Tavazzano con Villavesco è situato al confine della provincia di LODI con le province di Milano e Pavia, in posizione strategicamente importante e facilmente raggiungibile dalle altre province limitrofe.

DESCRIZIONE

Gli alloggi protetti per anziani “L.Bonomi”, nell’ambito della rete dei servizi erogati alla persona anziana, sono composti da n. 5 (cinque) miniappartamenti che si collocano nell’edificio situato in via 4 Novembre snc nel Comune di TAVAZZANO CON VILLAVESCO (LO) con accesso indipendente sempre da via 4 NOVEMBRE.

Gli alloggi protetti si qualificano come tipologia rivolta a soddisfare la domanda assistenziale di anziani bisognosi di vivere in ambiente protetto, secondo quanto previsto dalla DGR 17/03/2010 n. 8/1l497.

Attraverso la sua realizzazione l’APA “L.Bonomi” integra la tipologia dei servizi rivolti all’utenza anziana già presenti sul territorio.

Gli alloggi protetti si configurano come semplice unità residenziale protetta a cui vengono aggiunti i servizi accessori erogati (servizio di assistenza socio-sanitaria, servizio cucina e ristorazione, servizio lavanderia indumenti personali, servizio pulizia, servizio barbiere e parrucchiere, bagni assistiti ed attività di socializzazione ecc.).

Gli appartamenti sono predisposti per accogliere n. 10 ospiti. Sono compresi nella retta a carico degli ospiti dei minialloggi le utenze (luce, acqua, gas), la biancheria piana da letto, il servizio di manutenzione. Sono escluse le spese telefoniche per le quali l’utente potrà attivare proprio contratto di telefonia. Tali servizi, come i servizi accessori, sono usufruibili per tutti i 365 giorni dell’anno, senza interruzione, proprio perché integrati con le altre unità di offerta assistenziale.

Inoltre, sono disponibili per gli ospiti i seguenti servizi considerati indicatori di qualità:

  • Disponibilità a prolungare la permanenza negli alloggi nel caso di repentino aggravamento delle condizioni di salute dell’Ospite (qualora non implichino il ricorso a presidi ospedalieri) per il tempo necessario alla famiglia e al Servizio Sociale di reperire la collocazione più idonea alle esigenze dell’anziano (massimo 30 giorni); L’ASP Basso Lodigiano ha in gestione anche una RSA, un hospice e i servizi territoriali ADI e UCPDom che danno la possibilità di diversa collocazione dell’anziano anche temporaneamente.
  • Attività e proposte volte al mantenimento delle abilità funzionali degli Ospiti;
  • Particolari iniziative di carattere socio-culturale ed animative volte al mantenimento/consolidamento degli Ospiti con la comunità sociale d’accoglienza e allo scambio solidale tra le generazioni.
  • Servizio trasporto a pagamento sia per favorire la vita relazionale tra gli Ospiti all’esterno degli alloggi che per garantire, qualora sia previsto, il loro accesso alla rete dei Servizi Territoriali (es. ambulatori specialistici, commissioni varie etc.)
GESTIONE DEL SERVIZIO:

Gli alloggi protetti si configurano con le caratteristiche di una casa.

Criteri ispiratori fondamentali sono pertanto:

  1. Centralità della persona nella sua globalità. Integrazione multidisciplinare degli interventi e dei saperi a supporto dei bisogni degli Ospiti e della loro cura (es. Medico, Infermiere, Operatore all’assistenza, Personale amministrativo, Volontari etc.);
  2. Personalizzazione degli ambienti e degli interventi con particolare attenzione alla storia e ai desideri degli Ospiti;
  3. Continuità dei legami affettivi famigliari e/o amicali;
  4. Elasticità nell’organizzazione interna pur nel rispetto delle norme di sicurezza e dei vincoli di gestione.

Sono inoltre garantiti i seguenti servizi quali indicatori di qualità:

  • Collaborazione strutturata con realtà del territorio (scuole, gruppi culturali etc.) che valorizzano le specifiche potenzialità di ciascun Ospite;
  • Forme, per quanto possibile, di coinvolgimento degli ospiti dei minialloggi in alcuni momenti della vita comunitaria condivisibili con la realtà del Paese.

Gli alloggi protetti “L.Bonomi” di Tavazzano con Villavesco (LO) sono tenuti al mantenimento dei requisiti e dei servizi sopra illustrati, nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 17 marzo 2010 n. 8/11497.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI

La struttura che ospita gli alloggi protetti, si sviluppa nell’edificio a due piani di proprietà del Comune di TAVAZZANO CON VILLAVESCO (LO), adeguato a livello strutturale alla normativa vigente.
L’ingresso allo stesso è indipendente attraverso passo carraio e pedonale dalla pubblica via, mediante scala e/o ascensore per l’accesso al primo piano.
Gli alloggi protetti sono tutti ubicati al piano primo dell’immobile e costituiti da diverse tipologie: in particolare bilocali.

I SERVIZI E LE PRESTAZIONI EROGATE AGLI UTENTI DEGLI ALLOGGI PROTETTI

All’interno degli alloggi protetti “L.BONOMI” è possibile usufruire dei seguenti servizi:

SERVIZI GENERALI

1. Alloggiamento in locali composti da: soggiorno con angolo cottura, bagno, camera da letto oppure soggiorno con angolo cottura – letto e bagno

2. Arredo completo di tutto l’alloggio. Gli ospiti possono comunque scegliere di allestire l’appartamento con proprio arredamento. Questo non comporta alcuna variazione del costo fisso della retta.

3. Utenze: energia elettrica, acqua potabile, riscaldamento, condizionamento.

4. Biancheria piana da letto consistente in: materasso, cuscino, lenzuola, traversa, federe, copriletto. Gli ospiti possono comunque scegliere di utilizzare la propria biancheria da letto. Questo non comporta alcuna variazione del costo fisso della retta.

5. Servizio di manutenzione e piccole riparazioni dell’alloggio e degli arredi e attrezzature in dotazione.

Servizi accessibili agli ospiti degli alloggi protetti

Nell’intento di permettere e incentivare la vita sociale degli Ospiti dei minialloggi assistiti, sono a disposizione degli ospiti i seguenti servizi ed attività:

• Servizio geriatrico interno
• Servizio infermieristico e fisioterapico
• Servizio O.S.S. giornaliero 24/24
• Organizzazione di feste, avvenimenti, progetti (aperti anche ad utenti esterni)
• Bagno assistito

Servizio amministrativo

Il servizio Amministrativo è svolto nel rispetto di tutte le normative nazionali e regionali in materia. Gli stessi Uffici gestiscono: Lista di attesa –Ammissione – Fatturazione rette – Debito informativo – Segretariato sociale – Espletamento delle pratiche, se necessario, per l’ottenimento del voucher sociale – Contabilità – Gestione del personale.

Servizio di manutenzione

Si garantisce il servizio di piccola manutenzione e riparazione degli impianti e arredi in dotazione. Vengono garantite le seguenti prestazioni:

• Manutenzione e piccole riparazioni dei locali, impianti, arredi
• Approvvigionamento del materiale di consumo
• Gestione della raccolta differenziata dei rifiuti e trasporto in discarica.

SERVIZI ACCESSORI

Gli ospiti dei minialloggi assistiti possono accedere ai servizi accessori su richiesta individuale ed a libera scelta. Il costo dei servizi accessori costituisce parte della retta di degenza.

Servizio ristorazione

Si garantisce agli ospiti, su esplicita richiesta, l’approvvigionamento e la somministrazione dei pasti. I pasti sono serviti al domicilio dell’utente.

Il servizio comprende:

  • Colazione, pranzo, merenda e cena

Il menù è approvato all’ATS e ogni giorno è possibile effettuare la scelta del menù per il giorno successivo. È possibile, comunque, richiedere diete speciali se consigliate dal medico curante od interno, con alimenti frullati o omogeneizzati.

Servizio lavanderia e guardaroba

Viene garantito agli ospiti degli alloggi protetti il servizio di lavanderia della biancheria da letto. Il cambio viene effettuato con cadenza settimanale od al bisogno.
Su richiesta dell’Utente, viene gestito il servizio lavaggio e stiratura degli indumenti personali degli ospiti.
Gli indumenti personali vengono lavati, stirati, eventualmente riparati dal personale addetto al servizio.
Il costo del servizio di lavanderia per gli indumenti personali è compreso nella retta.

Servizio di pulizia

Gli appartamenti protetti “DUE TORRI” garantisce il servizio di pulizia di tutti i locali degli alloggi protetti. Gli addetti al servizio svolgono le operazioni di pulizia ordinaria tutti i giorni esclusi i festivi e festivi infrasettimanali, mentre le pulizie straordinarie hanno cadenza mensile. Il servizio svolto è incluso nella retta.

Servizio parrucchiere e barbiere

È garantito il servizio di parrucchiere e barbiere che viene svolto da personale abilitato esterno che effettua le proprie prestazioni a richiesta degli ospiti in un locale apposito ed adeguatamente attrezzato. Il servizio parrucchiera viene svolto al bisogno su richiesta dell’Ospite. L’onere per il servizio non è compreso nel costo della retta e può variare a seconda delle prestazioni richieste

Servizio podologia

È garantito il servizio di podologia che viene svolto da personale abilitato esterno che effettua prestazioni di pedicure curativo ed estetico, a richiesta degli ospiti, in un locale apposito ed adeguatamente attrezzato. L’onere per il servizio non è compreso nel costo della retta ed è a carico dell’utente. Il costo può variare a seconda delle prestazioni richieste.

Assistenza spirituale

L’Azienda collabora con la Parrocchia di TAVAZZANO CON VILLAVESCO per il servizio di assistenza spirituale svolto dal Parroco della medesima Parrocchia o suo delegato. Lo stesso Parroco svolge l’assistenza spirituale, e la celebrazione dei Sacramenti.

GLI STRUMENTI OPERATIVI

I servizi agli ospiti dei minialloggi assistiti sono erogati avvalendosi di strumenti operativi atti a garantirne la qualità, la conformità ai principi enunciati in questa carta dei servizi e a monitorarne i risultati. Secondo le indicazioni nazionali e regionali, l’Ente ha adottato i seguenti strumenti operativi e di organizzazione delle risorse:

  • LA CARTA DEI SERVIZI
  • IL PIANO DI LAVORO
  • I TURNI DI LAVORO E GLI ORARI DI FUNZIONAMENTO DI TUTTI I SERVIZI
  • IL DOCUMENTO DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI
  • I PIANI DI EMERGENZA
  • IL REGISTRO DELLE MANUTENZIONI DEGLI IMPIANTI E DELLE ATTREZZATURE.
  • SCHEDE DI RENDICONTAZIONE PER L’ASSOLVIMENTO DEL DEBITO  INFORMATIVO NEI CONFRONTI DELL’UFFICIO DI PIANO DI LODI/A.S.S.T. DI LODI
  • IL FASCICOLO PERSONALE DELL’UTENTE
LE MODALITÀ PER L’ACCESSO

L’accesso agli alloggi protetti avviene previa presentazione di apposita domanda su modulistica fornita dall’Azienda che è dotata di un Ufficio accettazione presso il quale è possibile ricevere ogni informazione anche per via telefonica e richiedere, se necessario, l’invio tramite posta o fax della modulistica per l’ingresso (TELEFONO AZIENDA 0377-7721 E.MAIL apaduetorri@aspbassolodigiano.it Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 TELEFONO ALLOGGI PROTETTI 391-4366910)

Per l’inserimento in lista d’attesa:
  1. Compilazione e consegna all’Ufficio accettazione della domanda su modulo fornito dall’Azienda per l’ammissione.

Tutta la modulistica è disponibile presso l’Ufficio Segreteria dell’Azienda e potrà essere inviata anche via posta alle persone impossibilitate al ritiro.

Per l’accettazione:
  1. Parere favorevole del medico geriatra all’inserimento dell’Ospite;
  2. Sottoscrizione della modulistica di richiesta inserimento;
  3. L’accesso degli ospiti dei minialloggi assistiti avviene tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con preavviso di almeno 5 giorni rispetto alla data di ingresso. Qualora l’Utente rinvii l’ingresso rispetto alla data della conferma, lo stesso è tenuto comunque al pagamento della retta da tale data sino al momento dell’effettivo ingresso;
  4. All’atto dell’ingresso l’Ospite o il famigliare di riferimento sottoscrivono l’impegnativa di ammissione con la quale dichiarano di accettare tutte le condizioni ed i regolamenti vigenti e si impegnano a pagare in via posticipata la retta con cadenza mensile, pena l’immediata dimissione.

L’ospite dovrà inoltre fornire la seguente documentazione all’ufficio accettazione:

  • Copia del documento di identità dell’Ospite
  • Copia del codice fiscale
  • Eventuali esenzioni ticket
  • Eventuali certificazioni di invalidità

È prevista per gli Ospiti ed i loro famigliari la possibilità di effettuare visita preventiva guidata all’alloggio su appuntamento.

Dimissioni:

La dimissione dai minialloggi non prevede particolari formalità o adempimenti. L’ospite o il famigliare di riferimento comunicano all’ufficio accettazione, per iscritto, almeno con 15 giorni di anticipo, l’intenzione di lasciare libero il minialloggio.
L’alloggio deve essere lasciato in buone condizioni, libero da ogni arredo o suppellettile di proprietà dell’ospite. Eventuali danni all’abitazione o agli arredi in dotazione verranno addebitati sulla fattura dell’ultimo pagamento.

IL COSTO DELLA RETTA

La retta degli alloggi protetti per l’anno 2022 è fissata in € 1.540,00 per gli ingressi di persone singole.
La retta deve essere pagata in via posticipata, previa ricevuta di fattura esente IVA, entro il giorno 10 del mese successivo a quello di riferimento. Il costo della marca da bollo competente viene conteggiato in fattura ed è a carico dell’Ospite.
Sono esclusi dall’importo della retta e quindi, debbono essere pagati a parte con oneri a totale carico dell’Ospite, i seguenti servizi:

  • Servizio parrucchiera e barbiere
  • Servizio pedicure

In caso di assenze superiori a 15 giorni verranno scontati dalla retta € 20,00 per ogni giorno oltre i 15 di assenza.