Nel variegato panorama dell’offerta sanitaria pubblica e privata (convenzionata e non), un ruolo rilevante lo svolgono i poliambulatori medici, veri e propri presidi di assistenza specialistica sul territorio.
Queste strutture sanitarie, caratterizzate dalla presenza di più professionisti appartenenti a diverse branche specialistiche, necessitano di strumenti organizzativi e gestionali in grado di rispondere efficacemente ad ogni esigenza, sia dal lato dei pazienti che del personale. In assenza di corrette procedure, capacità di pianificazione, un software efficace ed un approccio multidisciplinare al paziente, il poliambulatorio perde la sua missione e si riduce ad un insieme di locali adibiti ad ambulatori medici.Cosa s’intende per Poliambulatorio medico L’obiettivo dei poliambulatori medici è quello di offrire un servizio più ricco, completo ed articolato rispetto al singolo studio medico specialistico. La caratteristica fondamentale di un poliambulatorio medico balza agli occhi anche di un non addetto ai lavori, ed è naturalmente la multidisciplinarità. Dal punto di vista giuridico, si definisce poliambulatorio medico una struttura sanitaria dove, per ogni attività specialistica esercitata, vi sia almeno un medico specialista.
L’ASP che gestisce già una RSA, un Hospice, l’ADI e l’UCPDom ha ritenuto necessario colmare quel vuoto che si crea tra il domicilio e l’istituzionalizzazione attivando un poliambulatorio che offrirà in fase iniziale le medicazioni post chirurgiche, visite di cure palliative ed oncologiche, Ecografie, otorino, ma da subito aprirà ad eventuali specialisti volessero visitare a Codogno.