Le Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP-Dom) erogano assistenza domiciliare cure palliative a favore di persone affette da patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.
Il Servizio è rivolto ai malati oncologici e non con ridotta aspettativa di vita quando tutti i tentativi di cura con terapie specifiche non sono più efficaci oppure quando il trattamento farmacologico specifico deve essere supportato da terapie palliative. In questa fase della malattia esiste, infatti, la possibilità di attuare interventi che hanno lo scopo di migliorare la qualità di vita del malato; in particolare, l’Assistenza Domiciliare offre i supporti necessari per permettere una vita dignitosa e un sostegno nella sofferenza ai malati e alle loro famiglie.
L’ente garantirà le seguenti figure professionali:
- Direttore Generale
- Il Responsabile di Settore
- Responsabile Sanitario Medico
- Medico Palliatore
- Psicologo
- Educatore Professionale
- Care manager
- Case manager
- Infermieri
- ASA/OSS
- Terapista occupazionale
- Assistente Sociale
- Fisioterapista
- Dietista
Tempestività della presa in carico:
La presa in carico rispetta le seguenti tempistiche:
- colloquio di presa in carico con i familiari (e se possibile con la persona malata) deve avvenire il prima possibile e comunque è garantita, se necessario, da parte della struttura la disponibilità ad effettuare il colloquio entro 24 ore dalla segnalazione
- prima visita entro 48 ore dal colloquio, salvo differenti esigenze espresse dalla famiglia
- redazione del PAI entro 72 ore dalla prima visita
4.8 CONTINUITA’ ASSISTENZIALE
Gli interventi sono programmati e articolati in base al PAI
7 giorni su 7
10 ore/die da lunedì a venerdì
6 ore/die il sabato e festivi
Pronta disponibilità: È garantita la pronta disponibilità medica e infermieristica sulle 24 ore, anche per la necessità di fornire supporto alla famiglia e/o al care giver in funzione del PAI.
La presa in carico (ossia il tempo che trascorre dalla data del primo contatto alla definizione del PAI) è garantita entro 72 ore salvo urgenze segnalate dal medico o dalla struttura ospedaliera, che sono prese in carico entro 24 ore;
L’organizzazione del servizio e la formazione del personale, inerenti le cure palliative, le cure palliative pediatriche e la terapia del dolore, rispettano la normativa e le linee guida regionali e nazionali.
La dimissione da UCP DOM avviene o per decesso del paziente, o perché il care giver ritiene necessario il ricovero presso l’Hospice, o, nel caso di stabilizzazione della malattia, sia previsto il passaggio ad un profilo di ADI.
L’ASP del Basso Lodigiano garantisce la continuità delle Cure Palliative attraverso l’integrazione dei diversi ambiti assistenziali (domicilio, Hospice), condizione essenziale per poter dare una risposta efficace ai bisogni dei malati e dei loro familiari.
La Rete garantisce una valutazione costante dei bisogni della famiglia al fine di individuare un percorso di supporto.
Orari segreteria:
dal lunedì a venerdì dalle 8 alle 17 – Tel. 0377-7721
Reperibilità: sulle 24 ore, 7 giorni su 7 (viene consegnato al domicilio del paziente foglio mensile di reperibilità medica e infermieristica con indicazione dei recapiti telefonici)
AMBITO TERRITORIALE
Il servizio UCP-DOM è rivolto a pazienti residenti nella Provincia di Lodi; è accreditato dalla Regione Lombardia e nessun onere è a carico degli utenti.