Asp Basso Lodigiano è un Ente di servizi alla persona che si occupa della gestione di servizi rivolti alla Persona fragile.
ASP è un ente pubblico, senza scopo di lucro, che persegue logiche di efficienza nella gestione e nell’organizzazione delle proprie risorse.
È stata costituita con la DGR 2940 del 19/12/2014 dalla Regione Lombardia. L’azienda è statutariamente autonoma e nasce per gestire le unità di offerta RSA San Giorgio e Hospice Città di Codogno site in Codogno (gestite in forma diretta dalla ASL di Lodi fino al 30 ottobre 2015) e per l’erogazione dell’Assistenza Domiciliare Integrata.
Nel proprio statuto però è prevista una varia gamma di servizi che l’ASP potrebbe svolgere nell’area anziani, disabili, minori, formazione, ecc.
Valori e missione
Principi ispiratori dei servizi alla Persona fragile
ASP Basso Lodigiano, nel contesto della rete dei servizi erogati alla propria utenza fragile, svolge la propria azione improntandola ai seguenti principi fondamentali, ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994: “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”:
Eguaglianza
Ogni persona ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di sesso, razza, lingua, convinzione religiosa, opinioni politiche e condizioni socio-economiche.
Imparzialità
I comportamenti degli operatori verso gli utenti sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Continuità
Viene assicurata la continuità e regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare,l’ASP adotta misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile. In tali casi ci si impegna a ridurre al minimo i tempi di disservizio.
Partecipazione
Viene assicurata all’utente la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un’informazione corretta, chiara e completa, la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio.
Diritto di scelta
Pur nel rispetto dei principi ispiratori ed organizzativi che regolano i servizi, ogni utente ha diritto a vedere riconosciuta e promossa la propria autonomia, con la salvaguardia, ove possibile, di tutti gli “spazi di autodeterminazione” al medesimo facenti capo, favorendone libertà di decisione nelle scelte della vita quotidiana.
Efficienza e efficacia
Nell’erogazione dei servizi l’Ente mira a garantire un ottimale rapporto tra risorse impegnate, attività svolte e risultati ottenuti.