Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) “San Giorgio”
RSA San Giorgio, direttamente gestita dall’ASL di Lodi sino al 31 ottobre 2015, è accreditata da Regione Lombardia per l’accoglienza di persone anziane, è stata realizzata, come ristrutturazione, in un’ala di un grande edificio che in passato era sede dell’ex Ospedale Psichiatrico Femminile.
La RSA di Codogno dispone di n. 56 posti letto, tutti accreditati e a contratto, distribuiti in tre nuclei
Fino all’ultimazione dei lavori di ristrutturazione della RSA sono stati attivi due soli nuclei per un numero massimo di persone contemporaneamente presenti che non ha mai superato le 40 unità. Nel 2012 la struttura ha iniziato ad accogliere persone anziane provenienti dal territorio, limitando per lo più l’accesso a persone solo di sesso femminile e con disturbi di natura cognitivo – comportamentale, assimilabili alle “storiche” ospiti residenti ex OP di fascia B (psico-geriatriche). Dal momento in cui ha ottenuto l’autorizzazione definitiva al funzionamento, a seguito dell’avvenuto completamento del piano di ristrutturazione, la struttura ha acquisito la denominazione di RSA San Giorgio ed ha aperto la possibilità di ingresso anche a persone di sesso maschile. Pertanto, la RSA ha adottato una propria lista d’attesa che viene gestita secondo modalità condivise a livello territoriale con le altre RSA accreditate del lodigiano e che viene periodicamente aggiornata.
La RSA “San Giorgio” è una Residenza Sanitaria Assistenziale in provincia di Lodi che si propone di garantire un’elevata qualità di vita per gli anziani Ospiti mediante:
- cura della salute psico-fisica dell’anziano e delle sue relazioni socio-affettive
- sviluppo delle capacità funzionali residue mediante prestazioni socio sanitarie qualificate e stimolazioni motorie, affettive, intellettive, espressive e sensoriali
- approccio globale alla persona con interventi mirati
Persone non autosufficienti che abbiano compiuto 65 anni o persone d’età inferiore a 65 anni con problemi socio-sanitari e caratteristiche assimilabili a quelle delle persone anziane, quali (si citano a titolo meramente esemplificativo) persone affette da demenza in età precoce oppure da esiti di patologie cerebrovascolari, ecc…
La retta giornaliera di 56 euro comprende tutti i servizi (pasti, lavanderia, parrucchiere) ad esclusione delle ambulanze per eventuali trasporti.
I tag della pagina
# casa di riposo Codogno # casa di riposo provincia di Lodi # RSA Codogno # Residenza per anziani in provincia di Lodi # RSA Lombardia posti disponibili